Cos’è la Tokenizzazione? Cosa significa?

Luglio 5, 2022
Luglio 5, 2022 Foschino

Cos’è la Tokenizzazione? Cosa significa?

Il processo di tokenizzazione spiegato in parole povere

Tokenizzazione significato

Il mercato delle criptovalute sta affrontando le sue numerose prove e tribolazioni da quando è stato introdotto. Nonostante gli alti e bassi però una cosa è rimasta costante: la richiesta di maggiore sicurezza nel cyberspazio. La tokenization è un elemento fondamentale per il futuro dei mercati delle criptovalute che prestano attenzione alla sicurezza.

Ma che cos’è la tokenizzazione?

Il termine anglofono tokenization deriva da altre due parole:

  1. “tokenize”
  2. “security token”.

Il concetto di tokenizzazione di un’attività significa creare una rappresentazione digitale della stessa che può essere scambiata nello stesso modo in cui vengono scambiati altri titoli digitali.

In parole povere, ora è possibile possedere token digitali o azioni di beni reali senza possederli direttamente. Questo processo di semplificazione rende più facile per i gestori patrimoniali emettere i propri token di sicurezza invece di emettere titoli fisici o fondi di investimento di private equity sostenuti da tali asset.

Inoltre, offre agli investitori un modo conveniente per accedere a titoli non negoziati pubblicamente senza dover pagare ingenti commissioni o sottoporsi a lunghi processi di due diligence. Continuate a leggere per ulteriori informazioni sulla tokenizzazione e per capire come le aziende stanno utilizzando sempre di più questa tecnologia nelle loro attività.

Come funziona la tokenizzazione?

Una risorsa o un oggetto tokenizzato è rappresentato in un file blockchain utilizzando la Tokenization.

Il processo ha l’obiettivo cardine di portare la società verso una trasformazione commerciale e materiale in cui i cittadini potranno scambiarsi qualunque cosa in base alla domanda e all’offerta. Si tratta di una rivoluzione: un’innovazione dirompente destinata a portare il mondo verso una visione più materiale, commercializzata. Ogni cosa sarà valutata e scambiata solo in base alla sua domanda e offerta e sarà necessario farlo nel modo più SMART e sicuro possibile. In questo il processo di digitalizzazione di qualcosa e di inserimento di tutte le sue informazioni in una blockchain si chiama tokenizzazione, e potrebbe rappresentare la soluzione a molti problemi. Una volta creati i token vengono utilizzati per eseguire azioni sulla blockchain e possono essere conservati o scambiati.

Il vantaggio principale è che i token su blockchain possono essere applicati praticamente a qualsiasi cosa.

Dalle bevande alle merci, ai documenti, alle identità, alle case e a tutto ciò che esce da una linea di produzione industriale, i token possono essere applicati a qualsiasi oggetto. Questa situazione potrebbe trasformare in modo sostanziale diversi processi, tra cui le catene di approvvigionamento e il marketing. Potrebbero migliorare la sicurezza, aumentare la trasparenza e la tracciabilità, ridurre i costi di intermediazione e altro ancora.

La diffusione della blockchain

La tecnologia blockchain ha già aperto le sue porte ad una vasta gamma di possibili soluzioni, che poco tempo fa erano fin troppo complicate e difficili da gestire.

Dal punto di vista economico, la diffusione della tecnologia blockchain è continua. Anche se non possiamo nemmeno immaginare tutte le opportunità associate ai sistemi decentralizzati e sicuri, il potenziale della tecnologia blockchain è enorme. Ancora oggi, la nostra immaginazione rimane limitata dalle possibilità di un sistema così decentralizzato e sicuro. È proprio questo aspetto che ha catturato l’attenzione di tutto il pianeta. Il carattere più significativo è il fatto che ora possiamo inviare informazioni in modo sicuro da qualsiasi luogo. Oltre a poter raccogliere dati da diverse fonti, ora possiamo riunirli in una rete decentralizzata e ottenerli a costi inferiori e con una risoluzione più elevata. Pochi sistemi sono in grado di raggiungere questo obiettivo.

Cos’è la tokenizzazione in parole povere?

La tokenizzazione è un processo che consiste nel suddividere un testo in unità linguistiche più piccole, chiamate “token”. Questa operazione può essere effettuata sia manualmente che tramite l’utilizzo di algoritmi di machine learning. I token possono corrispondere a parole, frasi o anche a singoli caratteri. Tradizionalmente, la tokenizzazione è stata utilizzata principalmente nell’ambito dell’informatica per migliorare le prestazioni delle ricerche all’interno dei documenti digitalizzati. Tuttavia, negli ultimi anni questa tecnica ha trovato applicazioni anche in altri campi come la medicina, la finanza e il marketing.

Cos’è la tokenizzazione? I vantaggi

È possibile elencare diversi vantaggi della tokenizzazione della blockchain, tra cui:

  1. La tokenizzazione può essere utilizzata per creare un file immutabilmente collegato a un oggetto o a un bene tokenizzato che tiene traccia di ogni fase della sua vita, nonché di ogni oggetto o bene tokenizzato.
  2. La tokenizzazione consente di creare una rappresentazione digitale di qualsiasi aspetto della realtà su una blockchain e di mantenere una traccia assoluta e verificabile per ogni token.
  3. Inoltre, consente di creare sistemi semplici da verificare o categorizzare, facilitandone la gestione.
  4. L’aumento della trasparenza e della sicurezza dei sistemi di dati decentralizza i processi intrinseci di un sistema tokenizzato, fornendo maggiore controllo, privacy e sicurezza.
  5. Applicata a un sistema, la decentralizzazione consente di eseguire in modo indipendente processi che prima erano intrinseci al sistema stesso, riducendo così i costi di gestione.
  6. L’incrocio di informazioni tra sistemi diversi e la riduzione degli intermediari contribuiscono a ridurre i costi operativi.

Conclusione

La tokenizzazione è un processo che viene utilizzato per trasformare i dati in unità chiamate “token”. Questi token possono quindi essere analizzati e manipolati dalle applicazioni. La tokenizzazione può essere utilizzata per migliorare la sicurezza, la gestione dei dati e l’efficienza delle applicazioni. Se adesso hai capito cos’è la tokenizzazione e sei interessato a capire se la tokenizzazione può agevolare il tuo processo produttivo ti invitiamo a visitare il nostro sito.

Soluzioni Individuali
Contattaci per scoprire i dettagli e le soluzioni da poter integrare nella tua azienda per costruire la tua patente digitale e rafforzare la tua presenza online.

Sonny Foschino

Via Nazionale 112
Capo d’Orlando (ME)
Italia

MrFoschino

Cookie Policy  Privacy Policy Termini e Condizioni